Psychodiagnostic Planches di Hermann Rorschach 1948 Hans Huber Macchie Test

Codice prodotto: cod.2459
DISPONIBILITÀ: In Stock
200,00€
Costo di Spedizione: 5,00€
QUANTITÀ:
+ -
 

Psychodiagnostic Planches di Hermann Rorschach. le famose "macchie" del test. 

Editions Hans Huber, senza data ma dopo il 1948. 

10 tavole sfuse di cui 5 monocromatiche, 2 bicolori e 3 a colori all'interno di una scatola di cartone. dimensioni delle tavole: 23 x 17 cm. Stato di conservazione: molto buono (il contenitore è appena malridotto)  
 
 
 
 
Il test si compone essenzialmente di 10 tavole, su ciascuna delle quali è riportata una macchia d'inchiostro simmetrica: 5 monocromatiche, 2 bicolori e 3 colorate. La scelta delle tavole, il loro ordine di presentazione, e le loro caratteristiche formali e contenutistiche richiesero molti anni di ricerche e tentativi da parte di Hermann Rorschach. Le tavole sono sottoposte all'attenzione del soggetto una alla volta e, per ciascuna e senza limiti di tempo imposto, gli viene chiesto di esprimere tutto ciò cui, secondo lui, la tavola somiglia.

Pur non esistendo risposte giuste o sbagliate, esse sono normate da un ponderoso elenco standardizzato che, secondo i sostenitori del test, ne renderebbe la valutazione attendibile. Dall'interpretazione delle risposte date a ciascuna tavola è possibile – a seconda del tipo di siglatura e di approccio teorico interpretativo – delineare un profilo per attitudini, un profilo di personalità (Sfera dell'Intelligenza, dell'Affettività e del Contatto Sociale) e identificare eventuali nodi problematici del soggetto. È un test molto usato in ambito clinico, e laddove sia necessario esplorare le dinamiche interpersonali.

 
 
 
 
psicologia psichiatria

Scrivi una recensione

Note: HTML non è tradotto!
Pessimo           Buono