SPIA IN ORIENTE di Comandante Feng Amleto Vespa OET EDIZIONI POLILIBRARIA Libro
Descrizione
SPIA IN ORIENTE di Comandante Feng ( Amleto Vespa)
O E T Edizioni Polilibraria, I edizione 1947.
357 pagine. Copertina editoriale in brossura. Stato di conservazione: molto buono (pagine normalmente ingiallite, firma di appartenenza)Chi era Amleto Vespa (Comandante Feng)
Amleto Vespa (nato a L'Aquila, 1884 o 1888) fu un avventuriero, giornalista, mercenario e soprattutto una delle più misteriose e abili spie del primo Novecento. La sua vita fu segnata da continui spostamenti tra Europa, Russia, Cina e Sud America. Si arruolò, secondo alcune fonti, nell'esercito rivoluzionario messicano di Francisco Madero, ma queste vicende sono in parte avvolte nel mito e non sempre confermate da fonti ufficiali. Stabilitosi in Manciuria, divenne un personaggio chiave nel mondo dello spionaggio internazionale, lavorando per vari servizi segreti e cambiando spesso bandiera per ragioni di sopravvivenza e opportunità.
Il libro Spia in Oriente
Titolo originale: “Secret Agent of Japan – A Handbook to Japanese Imperialism”.
Edizione italiana: “Spia in Oriente” fu pubblicato con lo pseudonimo di Comandante Feng (che in giapponese significa “vespa”), tradotto da Paolo Balbis e pubblicato da O.E.T. Edizioni Polilibraria, probabilmente nel 1947. Il libro è oggi molto raro e ricercato dai collezionisti.
Contenuto: L'opera è un'autobiografia romanzata in cui Vespa racconta le sue esperienze di spionaggio in Estremo Oriente, in particolare in Manciuria e Cina, durante il periodo dell'espansione giapponese.
Vespa descrive i retroscena del traffico d'armi, del contrabbando, delle lotte tra servizi segreti e delle attività delle organizzazioni criminali cinesi e giapponesi. Racconta anche il suo coinvolgimento con il potente signore della guerra Zhang Zuolin e il suo successivo passaggio al servizio dei giapponesi, sotto ricatto e minaccia alla famiglia.
Temi principali
Doppio e triplo gioco: Vespa fu costantemente coinvolto in attività di spionaggio per diversi paesi, inclusi Italia, Cina, Giappone, Inghilterra e Stati Uniti.
Manciuria e Manchukuo: Il libro offre una testimonianza diretta della situazione in Manciuria durante l'occupazione giapponese, delle lotte tra le varie fazioni e delle atrocità commesse.
Criminalità organizzata e corruzione: Vespa descrive la vendita di monopoli su gioco d'azzardo, prostituzione e traffico di oppio come strumenti di finanziamento per l'occupazione giapponese della Cina.
Testimonianza storica: Pur con elementi di leggenda e auto-mitizzazione, il libro è considerato una fonte preziosa per comprendere i retroscena meno noti della storia dell'Estremo Oriente tra le due guerre mondiali.
Destino di Vespa
Dopo essere stato smascherato nel suo doppio gioco, fu costretto a fuggire a Shanghai nel 1936. Morì in circostanze misteriose, probabilmente ucciso dai giapponesi nelle Filippine nel 1945.
Libro usato saggistica
Scheda tecnica
317084510092
MIL.014